Osservatorio sulla Regolamentazione

Bancaria e Finanziaria


È istituito, presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, l’«Osservatorio sulla regolamentazione bancaria finanziaria» (di seguito, «Osservatorio» o «ORBF»). 

Lo scopo principale dell’Osservatorio è quello di contribuire a un incremento nella quantità e, soprattutto, nella qualità della ricerca scientifica prodotta rispetto alla regolamentazione bancaria finanziaria in senso ampio e, congiuntamente, nelle cooperazioni tra ricercatori e negli incontri scientifici in tale ambito.

L’evoluzione legislativa nel settore bancario e finanziario e le implicazioni che ne discendono nella pratica aprono infatti tematiche di ricerca e di dibattito di notevole importanza, producendo un impatto sulla posizione di chi opera sui mercati finanziari – con ciò intendendosi tanto le imprese quanto gli individui – e sull’economia nel suo complesso.

Al fine di perseguire il suo scopo, si ritiene indispensabile che l’Osservatorio abbia una natura trasversale economico-giuridica.