In questa sezione sono raccolti i Working Papers degli studiosi che afferiscono all’Osservatorio e/o che hanno presentato i loro lavori in un evento organizzato dall’Osservatorio. La collana dei Working Paper ha l’obiettivo di pubblicare studi e ricerche sui temi di interesse dell’Osservatorio con particolare attenzione agli argomenti indicati nelle “Aree di azione”.
In questo modo si favorisce la circolazione di analisi e ricerche prodotte nell’ambito delle attività dell’Osservatorio con l’intento di stimolare commenti e suggerimenti e, quindi, il dibattito scientifico.
In ragione della duplice natura economico-giuridica dell’Osservatorio, queste pubblicazioni sono caratterizzate dall’avere un taglio interdisciplinare: in particolare, sono approfondite tematiche economiche tenendo ben presenti gli aspetti giuridici e - vice versa - vengono trattate questioni giuridiche senza mai dimenticare le implicazioni economiche dei fenomeni analizzati.
In virtù degli alti standard scientifici cui mira l’Osservatorio, la destinazione editoriale ultima dei Working Papers è quella di essere pubblicati su Riviste nazionali di ottima collocazione editoriale e/o su altrettanto riconosciuti Journals stranieri.
F. Annunziata & E. Compagnoni, Regulating Money Market Funds in the US and in the EU. Open issues and new perspectives (1/2025).
* * *
Disclaimer
I contenuti presenti in questa pagina e nei rimandi in essa presenti (così come quelli presenti in tutto il resto del sito www.orbf.unibs.it) (i "Contenuti") hanno uno scopo meramente divulgativo-informativo e non costituiscono un parere legale o altro tipo di consulenza professionale; e, dunque, non comportano un'assunzione di responsabilità (né da parte dell'Università degli Studi di Brescia né da parte dei singoli autori degli stessi) per eventuali errori, omissioni o inesattezze in essi contenuti.
Si precisa che, in ogni caso, i Contenuti, le informazioni e le opinioni ivi contenute non costituiscono un'offerta o una sollecitazione all'investimento e non costituiscono una raccomandazione o consiglio, anche di carattere fiscale, o un'offerta, finalizzate all'investimento, e non devono in alcun caso essere interpretate come tali.
Diritto d’autore e copyright
Tutti i contenuti (testi, grafica, files audio e video, software, disegni, marchi, tabelle, immagini, informazioni ed ogni altro materiale o documento presente all'interno di questo sito) presenti in questa pagina e nei collegamenti ipertestuali da essa raggiungibili costituiscono opere dell’ingegno ai sensi e per gli effetti dell'art. 1 della Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sulla protezione del diritto d'autore). E sono altresì tutelate dalle normative italiane ed estere in materia di diritto d'autore, proprietà intellettuale ed industriale.
Le opere delle quali viene indicata la fonte sono di proprietà esclusiva dei rispettivi autori e dei loro aventi causa. Di esse è vietata ogni riproduzione, comunicazione al pubblico, distribuzione e traduzione (tale elenco ha peraltro solo carattere esemplificativo, dovendosi in ogni caso fare riferimento a tutte le norme che regolano la materia) senza l’autorizzazione scritta dei rispettivi titolari. Sono peraltro consentite la riproduzione ad uso esclusivamente personale nonché il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti dell’opera e la loro comunicazione al pubblico se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera, fermo restando, in ogni caso, l’obbligo di citarne l’autore e la fonte. Ove non diversamente indicato, appartengono – in via esclusiva – all'Università degli Studi di Brescia.
I contenuti non possono, in tutto o in parte, essere copiati, modificati, trasferiti, caricati o pubblicati senza un'autorizzazione scritta da parte del relativo titolare.